Cosa è Yoga Dhara Tridosha ®

Yoga Dhara Tridosha

Lo Yoga Dhara Tridosha è una pratica completa a tutti gli effetti, studiata nel dettaglio con il fine di ristabilire l’equilibrio fisico, mentale ed energetico sia fisico che mentale, e si basa sui concetti portanti  dello yoga unito all’ayurveda. Dopo anni di studio e di pratica (circa 39 anni),  Massimiliano Cadenazzi, presidente della scuola di yoga ed ayurveda presente su tutto il territorio nazionale, Shanta Pani School Italia, realizza DIVERSE sequenze sia di Vinyasa che di Hatha per favorire il riequilibrio l’equilibrio dei dosha, per l’equilibrio posturale, nonché rimodulare positivamente il metabolismo e l’omeostasi e il funzionamento corretto degli organi  interni.

All’interno della sequenza di pratica sono stati inseriti anche asana modificati per dare a tutti la possibilità di praticare nel flusso costante dello yoga, portando equilibrio tra chiusure,  aperture e torsioni.

Le sequenze sono state ideate per una crescita yogica a livello base, intermedio e avanzato; con questa pratica si eseguono asana con il respiro ujjayi , con bandha attivi, con dristhi esterno ed interno; la pratica completa prevede pranayama, la meditazione finale e mantra in apertura e chiusura nonché il, savasana accompagnato da training autogeno.

Nelle diverse sequenze e posture si lavora per portare equilibrio a pitta-kapha-vata ed alla sequenza base tridoshica si possono associare sequenze specifiche per il riequilibrio dei singoli  dosha lavorando su specifici squilibri posturali ed organici dosha-correlati.  Lo  studio dello Yoga Dhara è prevalentemente basato sulle sacre scritture, sullo studio di anatomia e fisiologia guidati da medici e terapisti ayurvedici ; gli asana vengono chiamati in sanscrito e le lezioni sono sempre  guidate, accompagnando ogni allievo con amore e dolcezza all’interno della pratica; Questa inoltre non è concepita solo come  una performance fisica  laddove, tema fondante della pratica secondo il maestro Cadenazzi,   è la consapevolezza che direziona la pratica dello yoga nella sua completezza, attraverso tutti gli 8 rami , connettendosi al lato più profondo dello yoga stesso.

Yoga Dhara è una pratica che genera diversi tipi di emozioni in funzione della sequenza applicata:

– può portare equilibrio a vata e generare concentrazione e contatto con la terra

– per pitta invece può portare serenità e tranquillità

– per kapha invece può risultare attivante

e tutto questo praticando rimanendo nel flusso

Le lezioni sono state studiate in modo consapevole, adatte a tutti , senza discriminazioni elitarie nè fisicità performanti. In una classe condotta da Massimiliano Cadenazzi e dai suoi insegnanti di Shanta Pani School (www.shantapanischool.com) tutti possono frequentare dallo yogi più avanzato al neofita che potrà utilizzare le modifiche integrate da Massimiliano per tutti coloro che vogliono approcciarsi allo yoga o avanzare in completa sicurezza. .

Attraverso la pratica dello Yoga Dhara, Massimiliano Cadenazzi vuole portare nella pratica la direzione di un consapevole ritorno alla pienezza di questa secolare filosofia. Il gruppo Shanta Pani School si dedica anche in modo solidale e gratuito ai bisogni speciali: detenuti, bambini e adulti con diverse abilità, persone con bisogni fisici speciali, di disagio famigliare o in convalescenza dopo terapie oncologiche, nonché ai profughi.

Non giudicarti, non giudicare, pratica e fai silenzio nella tua mente. Respira e lasciati trasportare dal flusso (dhara).

Namaskar

Massimiliano Hamsa Cadenazzi

JIGYASA HAMSA JACOB MASSIMILIANO CADENAZZI Fondatore Shanta Pani School ITALIA Fedele al precetto delle sacre scritture dello Yoga e dei Vedanta, si attiene al metodo Yoga di Patanjali – “lascia fluire, lascia scorrere dentro di te la pratica, rispettando il tuo essere, nessuna forzatura deve esserci, neppure nella tua persona” – è formatore principale di Shanta Pani School. Ha fondato la prima rete di Centri Olistici in Italia che si avvale di operatori qualificati in più campi del Benessere Psicofisico (www.shantapanischool.com). Ha ideato e realizzato, coadiuvato da un gruppo d’insegnanti Yoga e operatori olistici, il primo FREE YOGA FESTIVAL in Italia, che si prefigge anche il compito di raccogliere fondi che vengono devoluti in beneficienza. Ha pubblicato “PENSIERI FOLLI DI UN MAESTRO YOGA” e “DIALOGHI TRA UN MAESTRO E UN VIAGGIATORE”. Ha messo in scena ”PENSO POSITIVO MA NON VUOL DIRE CHE NON CI VEDA” e ”DIO, L’UOMO E LE RELIGIONI”, entrambe piece teatrali interattive. COMPETENZE Ha a suo carico più di 35 anni di esperienza nello Yoga. Ha frequentato gli Ashram di Sivananda e Ananda e molteplici corsi con Manju Jois. Il suo percorso, inoltre, è arricchito da una ricerca continua frequentando scuole di Iyengar Yoga, Ashtanga Vinyasa Yoga, Kundalini Yoga, Raja Yoga. È insegnante certificato YOGA ALLIANCE E-RYT200, RYT500, RCYT, RPYT e YACEP. È insegnante Yoga donne in gravidanza e per bambini secondo il metodo Junghiano, riconosciuto dallo Y.A.N.I. E’ terapeuta in Ayurveda e specializzato nell’utilizzo delle piante officinali È specializzato in tecniche di rilassamento e pratiche decontratturanti, abilitanti per un trattamento terapeutico generale. È istruttore di Pilates Mat. È operatore di Kinesiologia Applicata ed esperto in Trigger Point e Kinesiotaping. Svolge seminari e anima scuole di formazione per vari centri in Italia, presso le sedi in Italia e la Scuola Ananda Ashram di Milano.

Connetti con me