Gli otto Rami dello Yoga (ASANA)

Gli otto Rami dello Yoga, ovvero Ashtanga Yoga, parola composta che deriva da Ashta = otto, Anga = ramo, Yoga = unione.Sono i seguenti :

  1. Yama: etica, principi universali
  2. Niyama: auto-osservazione
  3. Asana: posture
  4. Pranayama: far entrare l’energia dentro di sè
  5. Pratyahara: ritiro dei sensi
  6. Dharana: concentrazione
  7. Dhyana: meditazione
  8. Samadhi: illuminazione, stato di beatitudine e pace

Vorrei tenere per ultimi i primi due rami e cominciare dagli ASANA.

Gli asana (posizioni, posture) sono circa 82.000 di cui 12 sono gli asana regine. Ogni Asana lavora sulla parte fisica, mentale e sui Pancha kosha:

download

  • Annamaya kosha (corpo fisico)
  • Pranamaya kosha (Corpo energetico)
  • Manomaya kosha (corpo mentale)
  • Vijnanamaya kosha (corpo psichico superiore)
  • Anandamaya kosha (corpo di beatitudine)

 

Inoltre tiene pulite le Nadi (canali energetici) che sono 72000; gli asana aiutano a tenere pulito sia il corpo grossolano sia quello sottile e ci preparano per gli altri rami.

le-nadi-principali

Gli Asana sono l’inizio della nostra pratica, ed in questa pratica bisogna prestare molta attenzione poiché può mostrarsi l’ego dell’essere troppo bravi, o semplicemente l’opposto, che prevaricherà sulla nostra pratica.

Gli asana mettono a dura prova il nostro corpo, la nostra mente, ci fanno capire esattamente come stiamo , dove siamo a livello fisico e mentale.

Il più delle volte siamo sconfortati nell’ eseguire le posizioni poiché non riusciamo ad eseguire anche quella più semplice, ma dobbiamo invece perseverare con calma e tutto arriva dolcemente.

Gli asana sono accettazione e perseveranza e aiutano il corpo a stare flessibile, lavorando sul sistema circolatorio ed endocrino nonché sui visceri.

Ogni asana finale ha una posizione modificata che si può adeguare a tutti, così da non ghettizzare lo yoga ad alcuno.

Siamo solo all’inizio della nostra pratica, stiamo per imparare a camminare e come ben si sa cadremo molte volte e più cadremo più ci rialzeremo vittoriosi e consapevoli.IMG_8660

Non fermiamoci solo agli asana. Il metodo Yoga è una scienza basata sugli otto rami e rimanendo egoicamente ancorati a questo si tradurrà in una semplice ginnastica, mentre il nostro viaggio è all’inizio, verso la scienza, la consapevolezza e l’arte.

Il metodo Yoga di Pantajali è ben chiaro prima di passare a Pranayama, Pratyahara, Dharana, Dhyana dobbiamo essere stabili negli asana. Sono scalini da fare con calma, assaporando ogni momento.

Buona lettura

Massimiliano Cadenazzi

JIGYASA HAMSA JACOB MASSIMILIANO CADENAZZI Fondatore Shanta Pani School ITALIA Fedele al precetto delle sacre scritture dello Yoga e dei Vedanta, si attiene al metodo Yoga di Patanjali – “lascia fluire, lascia scorrere dentro di te la pratica, rispettando il tuo essere, nessuna forzatura deve esserci, neppure nella tua persona” – è formatore principale di Shanta Pani School. Ha fondato la prima rete di Centri Olistici in Italia che si avvale di operatori qualificati in più campi del Benessere Psicofisico (www.shantapanischool.com). Ha ideato e realizzato, coadiuvato da un gruppo d’insegnanti Yoga e operatori olistici, il primo FREE YOGA FESTIVAL in Italia, che si prefigge anche il compito di raccogliere fondi che vengono devoluti in beneficienza. Ha pubblicato “PENSIERI FOLLI DI UN MAESTRO YOGA” e “DIALOGHI TRA UN MAESTRO E UN VIAGGIATORE”. Ha messo in scena ”PENSO POSITIVO MA NON VUOL DIRE CHE NON CI VEDA” e ”DIO, L’UOMO E LE RELIGIONI”, entrambe piece teatrali interattive. COMPETENZE Ha a suo carico più di 35 anni di esperienza nello Yoga. Ha frequentato gli Ashram di Sivananda e Ananda e molteplici corsi con Manju Jois. Il suo percorso, inoltre, è arricchito da una ricerca continua frequentando scuole di Iyengar Yoga, Ashtanga Vinyasa Yoga, Kundalini Yoga, Raja Yoga. È insegnante certificato YOGA ALLIANCE E-RYT200, RYT500, RCYT, RPYT e YACEP. È insegnante Yoga donne in gravidanza e per bambini secondo il metodo Junghiano, riconosciuto dallo Y.A.N.I. E’ terapeuta in Ayurveda e specializzato nell’utilizzo delle piante officinali È specializzato in tecniche di rilassamento e pratiche decontratturanti, abilitanti per un trattamento terapeutico generale. È istruttore di Pilates Mat. È operatore di Kinesiologia Applicata ed esperto in Trigger Point e Kinesiotaping. Svolge seminari e anima scuole di formazione per vari centri in Italia, presso le sedi in Italia e la Scuola Ananda Ashram di Milano.

Connetti con me