CHI E’ SHANTA PANI SCHOOL ITALIA

SHANTA PANI SCHOOL ITALIA, TANTE IDEE, TANTI STILI, UN UNICO INTENTO

Riunire in un unico network gli approcci di insegnanti di yoga presenti su tutto il territorio nazionale, rispettandone il background e apprezzando la diversità come apporto positivo. Questo è il leitmotiv di Shanta Pani School Italia, una scuola che è punto di riferimento per tutti i centri che stanno sorgendo, come rami di un albero, in diverse zone d’Italia, e che ha alle spalle non solo un’esperienza pluridecennale, ma anche la voglia di “fare squadra”, che spesso non si ritrova più nell’ambiente yogico ed olistico.

Gli insegnanti di Shanta Pani School Italia sono tutti formati in modo preciso e portano con sé la loro esperienza che, per i fondatori e docenti Massimiliano Cadenazzi e Monica Vailetta, ha avuto inizio quasi trent’anni fa e che ha portato a quella che oggi è “l’acqua tranquilla” alla quale fa riferimento il nome sanscrito dell’associazione.

La voglia di rappresentare i differenti aspetti della pratica e della filosofia yoga è anche indicata dal simbolo dell’associazione Shanta Pani School, costituito da un triangolo, che vuole far rimembrare il ritorno all’unità primordiale. Allo stesso tempo, nel triangolo è presente il triskell, un simbolo che rappresenta sia gli elementi di fuoco, terra e acqua, sia Forza, Saggezza e Amore, colonne portanti di tutto l’insegnamento del gruppo. I tre colori, infine, vanno anche a richiamare mente, anima e spirito, così come accade per i tre Dosha dell’Ayurveda.

Proprio in un semplice simbolo vengono convogliati gli obiettivi di Shanta Pani School Italia, che mette insieme, innovazione, tradizione, fisicità e immaterialità, conoscenza e applicazione pratica, ascetismo e pragmatismo. Il tutto senza fanatismi e con la voglia sempre di aprire le porte, fisiche e del cuore, al dialogo.

Le discipline che vengono insegnate nei diversi centri sono davvero molte: si va dall’Hatha Yoga Dhara, al Vinyasa Yoga Dhara, passando per lo yoga in gravidanza, lo yoga per bambini, lo yoga in carcere e il Core Strenght Vinyasa Yoga, insegnato in Italia per la prima volta in un centro. Gli operatori dei centri realizzano anche trattamenti tradizionali Ayurvedici, l’Hadoshiatsu, la Kinesiologia, la Riflessologia plantare e facciale, i trattamenti di craniosacrale e il Tuina, Tai Chi, Kung Fu, Pilates, karate, teatro, danza propedeutica per bambini e tanto altro ancora.

Gli insegnanti di Shanta Pani School Italia sono tanti, eppure sono sempre in grado di riunirsi, con il corpo ma anche con le idee, per portare insieme avanti lo spirito dell’associazione: Massimiliano Cadenazzi, Monica Vailetta e Dovile Daukantaite insegnano i diversi stili di yoga a Tortona; Francesca Marchelli e Alessia Navone si trovano a Gavi e Novi Ligure; Stefania D’Ammicco è responsabile e insegnante per la sede di Torino; Maria Paola Casula è responsabile e insegnante della sede di Treviglio; Elisa Grella e Giovanni Visconti sono i responsabili e gli insegnanti per Napoli; Eleda Trovato è la responsabile e l’insegnante per la Sicilia, mentre Alessia Morgana, Silvia Danovaro e Fabio Botta sono i responsabili e insegnanti di Genova di Genova.

Shanta Pani School Italia è riconosciuta Yoga Alliance 200hr, 300hr, 500hr, Yacep, Rcys e Rpys potendo garantire la presenza costante di corsi di formazione insegnanti certificati e anche di corsi di aggiornamento.

Il tutto, cercando sempre di accogliere gli allievi con un sorriso, con la voglia di condividere e con l’intento di portare benessere e serenità a chiunque apra il proprio cuore.

Per maggiori informazioni sui corsi e sulla filosofia di Shanta Pani School Italia potete visitare il sito www.shantapanischool.com.

Redatto da

Stefania D’ammicco

 

JIGYASA HAMSA JACOB MASSIMILIANO CADENAZZI Fondatore Shanta Pani School ITALIA Fedele al precetto delle sacre scritture dello Yoga e dei Vedanta, si attiene al metodo Yoga di Patanjali – “lascia fluire, lascia scorrere dentro di te la pratica, rispettando il tuo essere, nessuna forzatura deve esserci, neppure nella tua persona” – è formatore principale di Shanta Pani School. Ha fondato la prima rete di Centri Olistici in Italia che si avvale di operatori qualificati in più campi del Benessere Psicofisico (www.shantapanischool.com). Ha ideato e realizzato, coadiuvato da un gruppo d’insegnanti Yoga e operatori olistici, il primo FREE YOGA FESTIVAL in Italia, che si prefigge anche il compito di raccogliere fondi che vengono devoluti in beneficienza. Ha pubblicato “PENSIERI FOLLI DI UN MAESTRO YOGA” e “DIALOGHI TRA UN MAESTRO E UN VIAGGIATORE”. Ha messo in scena ”PENSO POSITIVO MA NON VUOL DIRE CHE NON CI VEDA” e ”DIO, L’UOMO E LE RELIGIONI”, entrambe piece teatrali interattive. COMPETENZE Ha a suo carico più di 35 anni di esperienza nello Yoga. Ha frequentato gli Ashram di Sivananda e Ananda e molteplici corsi con Manju Jois. Il suo percorso, inoltre, è arricchito da una ricerca continua frequentando scuole di Iyengar Yoga, Ashtanga Vinyasa Yoga, Kundalini Yoga, Raja Yoga. È insegnante certificato YOGA ALLIANCE E-RYT200, RYT500, RCYT, RPYT e YACEP. È insegnante Yoga donne in gravidanza e per bambini secondo il metodo Junghiano, riconosciuto dallo Y.A.N.I. E’ terapeuta in Ayurveda e specializzato nell’utilizzo delle piante officinali È specializzato in tecniche di rilassamento e pratiche decontratturanti, abilitanti per un trattamento terapeutico generale. È istruttore di Pilates Mat. È operatore di Kinesiologia Applicata ed esperto in Trigger Point e Kinesiotaping. Svolge seminari e anima scuole di formazione per vari centri in Italia, presso le sedi in Italia e la Scuola Ananda Ashram di Milano.

Connetti con me