NATUROPATIA
nutrire lo spirito attraverso il corpo
Sede: Tortona

La Naturopatia si occupa dell’armonizzazione della persona in senso olistico-energetico, utilizzando metodi e strumenti naturali. Uno dei principi è che più un individuo è in equilibrio con se stesso e con il mondo che lo circonda, più esso vivrà in un profondo stato di benessere, sia fisico che psicologico, nonché energetico.
Le tecniche e gli strumenti adottati da questa disciplina sono la sintesi di molteplici metodologie naturali, quali per esempio:

– La Floriterapia come i fiori di bach e altre essenze floreali;
– L’Aromaterapia;
– La Fitoterapia e la Spagirica;
– L’Idrotermofango terapia;
– L’utilizzo di Oligoelementi;
– Tecniche manuali;
– Tecniche Bioenergetiche.

L’omeodinamica comprende altre tecniche di origine naturale mirate alla prevenzione primaria, nonché all’attivazione e allo stimolo delle capacità di riequilibrio dell’individuo mediante l’armonizzazione delle funzioni vitali.

Inoltre le tecniche utilizzate dal Naturopata vengono scelte dopo un accurata valutazione del soggetto grazie a strumenti quali:
– L’analisi Iridologica;
– La valutazione energetica secondo i canoni di Medicina Tradizionale Cinese;
– L’analisi reflessologica e fisiognomica;
– I Test Kinesiologici;

Un approfondito colloquio con la persona, che prima di tutto va considerata come tale nella sua interezza, permette di individuare il percorso terapeutico adatto.
Svami Prajnanapada è il metodo, che ci insegna che:

– In natura, l’azione e la reazione sono continue;
– Tutto è legato a tutto. Niente è separato;
– Tutto è collegato, interdipendente;
– Ovunque, ogni cosa è collegata alle altre;
– Ogni domanda riceve la risposta che le corrisponde;

In questo contesto, il naturopata si impegna ad applicare gli strumenti a sua disposizione per aiutare l’individuo, preso in considerazione nel suo insieme a trovare questo suo profondo equilibrio olistico.