KARATE
Sede: Torino – Tortona

Il Karate è unʼarte marziale che non prevede lʼausilio di armi, lo indica il nome stesso della disciplina: kara = vuota, te = mano. Attualmente viene praticato in versione sportiva (finalizzato a risultati competitivi) e in versione arte marziale tradizionale come difesa personale. Il praticante di karate allena la propria mente affinché si liberi di pensieri di ogni genere, di tutto ciò che provoca preoccupazioni, sia durante la pratica che nella vita.

“Come la superficie di uno specchio riflette qualunque cosa le stia davanti, così il karateka deve rendere vuota la sua mente da egoismo e debolezze, nello sforzo di reagire adeguatamente a tutto ciò che potrebbe incontrare.” Gichin Funakoshi

Il Karate è una disciplina olimpica e sarà presente alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Benefici

  • Eʼ un ottimo esercizio per tenersi in forma poiché stimola la multilateralità, la coordinazione, irrobustisce la struttura ossea, articolare e muscolare.
  • Insegna la respirazione diaframmatica, sviluppa la prontezza di reazione e un elevato livello di attenzione.
  • Educa alla disciplina, al rispetto per gli altri e per lʼambiente circostante.
  • Viene utilizzato anche per le sue caratteristiche terapeutiche in merito alle devianze sociali, essendo il suo insegnamento principale lʼautocontrollo del corpo e della mente.
  • Il bambino può sfogare le proprie energie in modo costruttivo: questa disciplina sviluppa un carattere sano, che sappia affrontare sacrifici, resistere allo sforzo (mentale e fisico, associabile allʼimpegno scolastico), affrontare le difficoltà e rialzarsi dopo un insuccesso.
  • Il Karate aumenta la fiducia in se stessi, favorisce lʼumiltà e il rispetto per noi e per gli altri.

TROVA IL TUO BENESSERE QUI