THAI CHI CHUAN
Sede: Tortona – Treviglio

La traduzione è “Boxe della suprema Polarità” . Una antica arte marziale e allo stesso tempo una pratica profondamente salutistica e olistica. È un “antidoto” allo stress quotidiano, promuovendo la ricerca di uno spazio e di un momento di ricarica e di rilascio delle tensioni accumulate, tramite una antica pratica la cui origine e filosofia affondano le proprie radici nella storia e tradizione orientale cinese.

Benefici

La pratica del Tai Chi, affina nel praticante la propriocezione, porta al rilassamento, sviluppa fluidità, armonia, forza sia muscolare che interiore, coordinazione, affinamento dei sensi, presenza e lucidità mentale.
Sperimentando l’alternarsi dello Yin e dello Yang, attraverso il movimento consapevole del nostro corpo, il Tai Chi Chuan si ispira al ciclo continuo del Tao. Il Tai Chi viene insegnato e praticato in Cina nei parchi, da persone di ogni età e ogni tipologia:

  • Non ci sono controindicazioni alla pratica in quanto i movimenti richiesti sono lenti e armonici, rispettosi della nostra fisiologia e biomeccanica;
  • Induce movimenti dolci, circolari e armonici che sono l’intelaiatura di una raffinatissima arte marziale estremamente efficace;
  • Se praticati correttamente, i movimenti generano oltre che armonia e fluidità anche “la vera forza” che nasce da un utilizzo completo e coordinato del proprio corpo.

La forma insegnata in questa sede è la tradizionale 108 stile Yang, secondo la scuola del M° Chang Dsu Yao.
Inoltre alleneremo la pratica del Qi Gong degli 8 pezzi di broccato, affineremo il nostro metodo di respirazione, lavoreremo sullo sviluppo del Qi (energia interiore).


TROVA IL TUO BENESSERE QUI