La Serie Rishikesh è una sequenza di asana fondamentali insegnata nel famoso ashram diRishikesh del Swami (maestro) Shivananda (1854 – 1934).

La serie di asana, prevede sia la fase statica della posizione che la fase dinamica di passaggio da una asana alla successiva. Questa fase dinamica, fortemente legata alla respirazione, è importantissima per il risultato finale dell’esercizio sia fisico che spirituale.

La serie delle posizioni è basata su azioni e reazioni in grado di stimolare punti fondamentali del corpo come la schiena, l’addome, la respirazione:

  • Sarvangasana (capovolta) agisce sulle cervicali stirandole, Halasana (aratro) ne incrementa l’effetto e infine Matsyasana (pesce) contrae le cervicali in opposizione alle precedenti.
  • Matsyasana (pesce) aiuta la respirazione addominale mentre Pashimottanasana (pinza seduta) contrae l’addome consentendo principalmente la respirazione toracica.
  • Pashimottanasana (pinza seduta) sollecita la schiena fortemente nell’usuale verso di piegatura, mentre Bhujangasana (cobra/serpente) insiste nel verso opposto sulle cervicali e lombari e Salabhasana (locusta) insiste sulle dorsali, infine Dhanurasana (arco) somma gli effetti di Bhujangasana e Salabhasana nella stessa posizione.