LO YOGA E LA RELIGIONE

Premetto: lo Yoga non è una religione e che la finiscano i religiosi fanatici  di attaccarmi sui social, di inveirmi contro e darmi del Satanista.

Spiegazione dello Yoga: Yoga significa Unione.

Lo Yoga si distingue per il Metodo Scientifico e non Religioso. Lo Yoga di per se è una Scienza, quindi non tratta la FEDE ma la FIDUCIA nel metodo, nello studio e nella pratica.

Lo Yoga è in continua evoluzione e ricerca, eppur anche se nato 5000 anni fa è ancora attuale e lo sarà sempre.

Un Veda (scienziato) illuminato, Patañjali, in un’epoca tra il III e il IV  secolo a.C. codificò lo Yoga in un’opera unica nel suo genere – gli Yogasutra: una straordinaria raccolta di aforismi scientifici – 196 sûtra – riassunti in 8 rami – Ashtanga Yoga.

Lo Yoga è stato strutturato così in poche e semplici definizioni attraverso gli 8 rami :

Yama

Ahimsâ – la non violenza su tutti

Satya – La Verità

Asteya – Non rubare

Brahmacharya – Astinenza o Moderazione

Aparigraha – il non possesso. Pensare di possedere qualcosa, o qualcuno, è pura illusione.

Nyama

Sauca – la purezza

Samtosa – l’appagamento

Tapas – la fiducia

Svâdhyâya – lo studio di sé e del Sé.

Îsvara pranidhâna – la resa

Asana : Le posizioni (“ginniche”) del corpo, la purificazione del corpo grossolano e sottile.

Pranayama : Il controllo dell’energia tramite la respirazione controllata

Pratyhara : Il ritiro dei sensi

Dharana : La concentrazione profonda

Dhyana : Meditazione o lasciar fluire

Samadhi : Vibrazione, mente in equilibrio

Quindi si tratta dell’evoluzione umana per il raggiungimento del Se’, del qui e ora e di far pace nella propria mente, togliendo man mano quelle sovrastrutture che annientano il nostro proprio essere e sofferenza.

Pratico dall’ 82 e dal 84 seriamente, credo in Dio , credo in Gesù, in Maometto, in Buddha e tanti altri profeti illuminati da Dio che hanno saputo ascoltare la sua voce e non criticare, nessun profeta si è mai accanito su di un altro profeta, ma sono gli esseri umani con il loro Ego e con la loro IGNORANZA a distruggere i medesimi e DIO.

Quindi se volete contattarmi a voce o parlarmi faccia a faccia il mio numero è 3408196357.

Con Umiltà DSC_2393

Jigyasa(ricercatore) Hamsa Jacob Massimiliano Cadenazzi

JIGYASA HAMSA JACOB MASSIMILIANO CADENAZZI Fondatore Shanta Pani School ITALIA Fedele al precetto delle sacre scritture dello Yoga e dei Vedanta, si attiene al metodo Yoga di Patanjali – “lascia fluire, lascia scorrere dentro di te la pratica, rispettando il tuo essere, nessuna forzatura deve esserci, neppure nella tua persona” – è formatore principale di Shanta Pani School. Ha fondato la prima rete di Centri Olistici in Italia che si avvale di operatori qualificati in più campi del Benessere Psicofisico (www.shantapanischool.com). Ha ideato e realizzato, coadiuvato da un gruppo d’insegnanti Yoga e operatori olistici, il primo FREE YOGA FESTIVAL in Italia, che si prefigge anche il compito di raccogliere fondi che vengono devoluti in beneficienza. Ha pubblicato “PENSIERI FOLLI DI UN MAESTRO YOGA” e “DIALOGHI TRA UN MAESTRO E UN VIAGGIATORE”. Ha messo in scena ”PENSO POSITIVO MA NON VUOL DIRE CHE NON CI VEDA” e ”DIO, L’UOMO E LE RELIGIONI”, entrambe piece teatrali interattive. COMPETENZE Ha a suo carico più di 35 anni di esperienza nello Yoga. Ha frequentato gli Ashram di Sivananda e Ananda e molteplici corsi con Manju Jois. Il suo percorso, inoltre, è arricchito da una ricerca continua frequentando scuole di Iyengar Yoga, Ashtanga Vinyasa Yoga, Kundalini Yoga, Raja Yoga. È insegnante certificato YOGA ALLIANCE E-RYT200, RYT500, RCYT, RPYT e YACEP. È insegnante Yoga donne in gravidanza e per bambini secondo il metodo Junghiano, riconosciuto dallo Y.A.N.I. E’ terapeuta in Ayurveda e specializzato nell’utilizzo delle piante officinali È specializzato in tecniche di rilassamento e pratiche decontratturanti, abilitanti per un trattamento terapeutico generale. È istruttore di Pilates Mat. È operatore di Kinesiologia Applicata ed esperto in Trigger Point e Kinesiotaping. Svolge seminari e anima scuole di formazione per vari centri in Italia, presso le sedi in Italia e la Scuola Ananda Ashram di Milano.

Connetti con me