LA SCUOLA

Shanta Pani School Italia si avvale d’insegnanti con una trentennale esperienza, rappresentata simbolicamente dal nostro marchio che ha la forma di triangolo, perché rappresenta il ritorno all’unità primordiale nel quale è inscritta la rappresentazione del triskell: fuoco, terra e acqua, triplice simbologia del cosmo nella tradizione celtica; e infine tre colori, a valorizzare l’anima, la mente e lo spirito, secondo i precetti dei Tre Dosha dell’Ayurveda.
Tradizione e innovazione, mentalità e fisicità, teoria e prassi, ascetismo e pragmatismo, dialettica e dialogo insegnante-allievo sono i capisaldi del metodo d’insegnamento di Shanta Pani School Italia. È nella stessa denominazione della scuola, – dove “shanta” sta per tranquillità e “pani “vuol dire acqua, – il significato dell’apprendimento, che deve diventare vero sinonimo del fluire sereno della vita in armonia con l’universo. Shanta Pani School Italia è riconosciuta Yoga Alliance.


Andrea Bergaglio

Insegnante e Responsabile della sede Shanta Pani School Novi Ligure – Istruttore Taiji Quan / Qi Gong

Nel 1992 ha il suo primo approccio con il Taiji Quan, dal 1992 al 1998 pratica, oltre al Taiji, vari stili di Kung Fu cinese senza trovare una via e una guida convincente, fino a quando, nell’estate del 1998, incontra il il maestro Yang Lin Sheng, sotto la sua guida si dedica allo studio del Taiji Quan stile Chen e dello Yi Quan. Consegue il diploma di 4° livello (equivalente della cintura nera) a luglio del 2000 e continua a seguire gli insegnamenti del maestro Yang fino al 2004.
Nel 2005, per motivi di lavoro, è costretto ad abbandonare lo studio di Yi Quan e Taiji, pausa che durerà circa 10 anni, ripredendo attivamente la pratica e l’insegnamento nel gennaio del 2015 ed entra a far parte dell’associazione A.R.T.Y., seguendo i maestri Max Motta e Mauro Bertoli, già compagni di pratica sotto la guida del maestro Yang Ling Sheng, sotto la loro guida consegue il diploma di istruttore di Yi Quan nel 2016.
Contemporaneamente apre in primi corsi di Taiji/Yi Quan in vari centri della provincia di Alessandria. Nel 2017 si dedica alla studio del Taiji stile Yang della scuola di Cheng Man Ching, che sta approfondendo tutt’ora, a settembre 2018 inizia la collaborazione con l’associazione Shanta Pani School, una rete di centri olistici che ha varie sedi sul territorio nazionale, fondata dal maestro Massimiliano Cadenazzi, aprendo i corsi presso la sede Shanta Pani di Novi Ligure.




Francesca Marchelli

Insegnante di Hatha yoga e Vinyasa yoga al centro di Novi ligure.
Francesca inizia il suo cammino nel 2006, a 18 anni come praticante di Hatha yoga, guidata da insegnanti italiani e straneri.

  • Nel 2009 studia al Cambridge Buddhist center, tecniche di meditazione guidata e Hatha yoga.
  • Nel 2010 inizia i suoi studi in Italia, dedicandosi all’Ashtanga vinyasa yoga;
  • nel 2015, dopo aver partecipato al corso da insegnante con la Shanta Pani school di Tortona, consegue il diploma di 200 ore certificato Yoga Alliance. Inizia da qui la carriera da insegnante, aprendo la sede distaccata della scuola a Gavi dove tutt’ora insegna.
  • Nel 2016 consegue un secondo diploma di Vinyasa Yoga Dhara con la scuola di Tortona, con la quale segue tutt’ora formazioni e workshop.
  • Attualmente insegna nella sede di Novi Ligure.

La grande passione per la disciplina la spinge alla ricerca e allo studio di nuove metodologie, in modo tale da andare incontro ai bisogni dei praticanti.



COMPETENZE

  • Ideatrice di Healing beating, battito di guarigione, un’intreccio di yoga, danza e suoni dal mondo.
  • Suona l’Hang drum e il tamburo sciamanico.
  • Appassionata della tradizione nativa, segue seminari di Cosmovisione e pratiche sciamaniche con l’associazione Chakaruna e porta queste pratiche nella sua vita quotidiana.
  • Operatrice Reiki metodo Mikao Usui.