LA SCUOLA

Shanta Pani School Italia si avvale d’insegnanti con una trentennale esperienza, rappresentata simbolicamente dal nostro marchio che ha la forma di triangolo, perché rappresenta il ritorno all’unità primordiale nel quale è inscritta la rappresentazione del triskell: fuoco, terra e acqua, triplice simbologia del cosmo nella tradizione celtica; e infine tre colori, a valorizzare l’anima, la mente e lo spirito, secondo i precetti dei Tre Dosha dell’Ayurveda.
Tradizione e innovazione, mentalità e fisicità, teoria e prassi, ascetismo e pragmatismo, dialettica e dialogo insegnante-allievo sono i capisaldi del metodo d’insegnamento di Shanta Pani School Italia. È nella stessa denominazione della scuola, – dove “shanta” sta per tranquillità e “pani “vuol dire acqua, – il significato dell’apprendimento, che deve diventare vero sinonimo del fluire sereno della vita in armonia con l’universo. Shanta Pani School Italia è riconosciuta Yoga Alliance.


Maria Paola Casula

Insegnante e Responsabile della sede Shanta Pani School Treviglio

Casula Maria Paola nasce nel 1975, inizia a praticare Hatha Yoga e Raja Yoga nell’anno 2012 nel paese dove vive, la continua ricerca del sé tra varie discipline provate, quali Reiki 1° livello, Qi Gong e il cammino di Santiago, la portano a capire che tra tutte lo Yoga è per lei la più completa e con miglior beneficio.Nel 2016 segue un corso per insegnanti di Vinyasa Yoga Dhara per RYS 200 h riconosciuto Yoga Alliance. Presso l’associazione Shanta Pani School con il Maestro Massimiliano Cadenazzi e la Maestre Monica.

  • Nel settembre 2016 inizia a collaborare con Shanta Pani School e ad insegnare a piccoli gruppi e persone singole, iniziando poi a aprire e
    dirigere la sede Trevigliese.
  • Continua la formazione praticando JnanaYoga.
  • Nel giugno 2018 consegue la formazione per Yoga bimbi per RCYS 95 h Yoga Alliance.
  • A maggio 2018 consegue Vinyasa Yoga Dhara e Verticalismo per YACEP 5 h Yoga Alliance.
  • Nel settembre 2018 consegue in India a Rishikesh la formazione
    insegnanti per Asthanga Vinyasa Yoga (prima serie) e Hatha Yoga RYS 200 h Yoga Alliance.
  • Nel dicembre 2018 consegue Yoga over 60 per YACEP 8 h.
  • Tutt’oggi è responsabile e insegnante presso lo Shanta Pani school di Treviglio.


Ivana Travali

Collaboratrice della sede Shanta Pani School Treviglio

artista rituale, ricercatrice spirituale, naturopata e operatrice di Sciamanesimo ai sensi della legge 14/01/2013 n.4.
Laureata in Servizio Sociale, ha lavorato per anni nei servizi sociali e coordinato servizi presso Asl di Milano e Comuni della zona di Milano, di Bergamo e provincia.
È stata insegnante insegnante della scuola primaria e della scuola materna, specializzata in comunicazione aumentativa, ha lavorato per anni come insegnante di sostegno su casi di bambini con gravi disabilità multiple ed autismo, collaborando con la Neuropsichiatria di Verdello.
Il bisogno personale e professionale di acquisire strumenti sempre più completi volti a promuovere l’unicità e l’integrazione della persona nel corpo-mente-cuore, l’ha portata a conseguire il diploma in Naturopatia dell’Istituto di Medicina Psicosomatica Riza di Milano ed è socia FINR., a specializzarsi nella formazione triennale in
Si è perfezionata in:

  • Massaggio psicosomatico con dott. Giovanni Oliva e Dolores Nardes;
  • Lettura psicosomatica e bioenergetica con dott. Francesco Padrini;
  • Tecniche di rilassamento a mediazione corporea con dott. Piero Parietti;
  • Movimento Tecniche Corporee Espressive con Paola De Vera d’Aragon;
  • Danzamovimentoterapia tra Oriente ed Occidente metodo Elena Cerruto.

Fin da giovane, inoltre, si è interessata al mondo spirituale, allo studio sugli stati modificati di coscienza e allo sciamanesimo che l’hanno portata a compiere diversi viaggi in Messico, Argentina, Deserto del Sahara, terra di Avalon.
Pratica dal 2004 la Tensegrità, i Passi Magici dello Sciamanesimo Tolteco, partecipando ad una molteplicità di seminari in Italia e all’estero organizzati da Cleargreen di Los Angeles e conducendo una serie di classi e di lezioni per gruppi di pratica.
Approfondisce la ricerca, lo studio e la pratica in:

  • Sciamanesimo Transculturale Core Shamanism di Michael Harner con l’associazione Essere Luce, Silvia Festa e con lo sciamano dell’Amazzonia Regis Myrupu;
  • Sciamanesimo Andino con il curandero dott. Hernan Huarache Mamani dell’Istituto INKA International Association Per;
  • Sciamanesimo Femminile con Morena Luciani Russo;
  • Trance Profetica e Wicca con Janet Farrar e Gavon Bone.
  • Ha conseguito Reiki 1°livello metodo Mikao Usui.