CORSO DI TAIJIQUAN – SETTIMO MILANESE

Nuovo corso di Taijiquan a Shanta Pani School di Settimo Milanese

Il Taijiquan è una antica arte
marziale che deriva dall’incontro e dalla fusione di Arti Marziali
Esterne della tradizione Cinese con Tecniche di Alchimia Interna.

Il principio filosofico a cui si ispira la “complementarietà degli
opposti” (Yin-Yang) cioè la naturale tendenza di questi ultimi verso un
equilibrio dinamico o Taiji, permea la cultura Cinese da
cinquemila anni, influenzando varie forme di Arte, cultura, religione,
medicina e di moltissime altre attività e forme di pensiero.

Maestro Mauro Bertoli

 

La lezione di Taiji

La pratica e lo studio del Taijiquan deve avvenire tenendo in considerazione il lato marziale, meditativo ed energetico; un aspetto non può escludere l’altro.

Per questo motivo la lezione mira, tramite esercizi specifici, alla pratica del Taijiquan nella sua totalità e complessità.

 

In particolare la lezione verserà sui seguenti punti:

 

  • Riscaldamento e stretching, lavorando prevalentemente sulle articolazioni e la spina dorsale, con l’obbiettivo di aprire i canali energetici.

 

  • Studio e pratica delle posizioni statiche meditative (Zhan Zhuang), ricercando il radicamento a terra, il “rilascio” dei tessuti e la coltivazione dell’energia interna.

 

  • Lavoro sull’energia (Song Gong), per studiare le 3 armonie esterne e raffinare il concetto di Yin/Yang applicato al corpo umano.

 

  • Analisi dei singoli movimenti che costituiscono la forma,studiandone le applicazioni pratiche e coadiuvata dal lavoro a coppie, in quanto solo attraverso la verifica con un partner in allenamento il praticante può affinare la sua percezione e l’utilizzo della forza interna propria dello stile.

 

  • Pratica delle sequenze di movimenti che costituiscono la forma, applicando le informazioni apprese durante la lezione.

 

  • Lavoro a coppie per sviluppare le qualità marziali (Tui Shou).

 

 

In questo corso sarà insegnata la forma “xinjia” (nuova intelaiatura) dello stile Chen.

 

Il corso sarà tenuto da Paolo Salvaneschi, il martedì dalle ore 19.00 alle 20,30 presso Shanta Pani Settimo Milanese.

 

PER INFO CONTATTARE cell.: 351 804 3010

INVIARE UN’E-MAIL A settimomilanese@shantapianishool.com

JIGYASA HAMSA JACOB MASSIMILIANO CADENAZZI Fondatore Shanta Pani School ITALIA Fedele al precetto delle sacre scritture dello Yoga e dei Vedanta, si attiene al metodo Yoga di Patanjali – “lascia fluire, lascia scorrere dentro di te la pratica, rispettando il tuo essere, nessuna forzatura deve esserci, neppure nella tua persona” – è formatore principale di Shanta Pani School. Ha fondato la prima rete di Centri Olistici in Italia che si avvale di operatori qualificati in più campi del Benessere Psicofisico (www.shantapanischool.com). Ha ideato e realizzato, coadiuvato da un gruppo d’insegnanti Yoga e operatori olistici, il primo FREE YOGA FESTIVAL in Italia, che si prefigge anche il compito di raccogliere fondi che vengono devoluti in beneficienza. Ha pubblicato “PENSIERI FOLLI DI UN MAESTRO YOGA” e “DIALOGHI TRA UN MAESTRO E UN VIAGGIATORE”. Ha messo in scena ”PENSO POSITIVO MA NON VUOL DIRE CHE NON CI VEDA” e ”DIO, L’UOMO E LE RELIGIONI”, entrambe piece teatrali interattive. COMPETENZE Ha a suo carico più di 35 anni di esperienza nello Yoga. Ha frequentato gli Ashram di Sivananda e Ananda e molteplici corsi con Manju Jois. Il suo percorso, inoltre, è arricchito da una ricerca continua frequentando scuole di Iyengar Yoga, Ashtanga Vinyasa Yoga, Kundalini Yoga, Raja Yoga. È insegnante certificato YOGA ALLIANCE E-RYT200, RYT500, RCYT, RPYT e YACEP. È insegnante Yoga donne in gravidanza e per bambini secondo il metodo Junghiano, riconosciuto dallo Y.A.N.I. E’ terapeuta in Ayurveda e specializzato nell’utilizzo delle piante officinali È specializzato in tecniche di rilassamento e pratiche decontratturanti, abilitanti per un trattamento terapeutico generale. È istruttore di Pilates Mat. È operatore di Kinesiologia Applicata ed esperto in Trigger Point e Kinesiotaping. Svolge seminari e anima scuole di formazione per vari centri in Italia, presso le sedi in Italia e la Scuola Ananda Ashram di Milano.

Connetti con me