TORTONA – DAL 25 APRILE – CORSO DI DIAGNOSI AYURVEDICA

Dal 25 aprile, per 8 mercoledì di seguito, in Shanta Pani School Italia a Tortona dalle 18.30 alle 22.30 si terrà un corso di Diagnosi Ayurvedica per coloro che vogliano approfondire e conoscere la scienza della vita – Ayurveda.

le date del corso:

25 aprile,  2 – 9 – 16 – 23 – 30 maggio,  6 – 13 giugno

Gli incontri sono rivolti a chiunque sia curioso di sapere cosa è l’Ayurveda, di che cosa si occupa da migliaia di anni e perché può efficacemente migliorare la nostra qualità di vita. Non è necessaria una conoscenza pregressa della materia. Il corso si propone di dare una formazione generale teorico-pratica sui principi fondamentali dell’antica medicina ayurvedica e la possibilità di esercitare semplici, ma validi sistemi di diagnosi e autodiagnosi, per valutare consapevolmente il propsio stato di equilibrio e salute.

Le diagnosi ayurvediche sono un mezzo utile a mantenere lo stato di salute, aiutano a prevenire le malattie e a riequilibrare gli scompensi in atto. Consentono una maggior conoscenza della propria costituzione, andando a verificare le tendenze naturali del nostro corpo verso un determinato malessere fisico. Fondamentale è la conoscenza dei tre principi fisiologici (Vata, Pitta e Kapha), sulle loro qualità, sul loro accumulo e aggravamento e sulla capacità di riportarli in equilibrio e sui concetti principali della scienza ayurvedica. Teoria e pratica: le prime due ore di ogni incontro saranno sempre dedicate alla nāḍī parīkṣā o diagnosi del polso che è un’arte stupefacente e rappresenta l’esame più ambito da parte di tutti coloro che desiderano diventare terapisti ayurvedici. Verranno esposti i principi fondamentali dell’Ayurveda e le tecniche di diagnosi utilizzate da centinaia di anni.

Teoria e pratica: le prime due ore di ogni giornata di studio saranno sempre dedicate alla nāḍī parīkṣā o diagnosi del polso che è un’arte stupefacente e rappresenta l’esame più ambito da parte di tutti coloro che desiderano diventare terapisti ayurvedici. Si attuerà, inoltre, il seguente programma:

– Studio dei doṣa  – La jihva parīkṣā o esame della lingua

– Studio dei Subdoṣa. – La dṛśa parīkṣā o esame dell’occhio

– Studio degli Agni: digestione, assorbimento e assimilazione degli alimenti

– La sparśa parīkṣā: la diagnosi del tatto

– I Dhātu: i 7 tessuti del corpo umano: rasa (plasma), rakta (sangue), māṃsa (tessuto muscolare), meda (tessuto adiposo), asthi (tessuto osseo), majjan (tessuto nervoso), śukra (tessuto riproduttivo).

– La śabda parīkṣā: i suoni del corpo

– Srotāmsi: gli Srotas sono canali attraverso i quali viaggiano importanti sostanze nell’organismo.

– L’ākṛti parīkṣā: lo studio dell’aspetto complessivo

– I kośa: i classici involucri, citati nei testi sacri, dove a seconda degli insegnamenti o della tradizione, ne vengono descritti tre oppure cinque o anche sei.

– La mūtra parīkṣā o esame dell’urina.

– I cakra: componente del tessuto nervoso majjadhātu e del complesso fa parte anche il majjavāhasrotas, costituito dai canali che riforniscono di sostanze appropriate il midollo osseo, il sistema nervoso, incluso il liquido cerebrospinale secreto dai plessi coroidei. –

– Purīṣa parīkṣā: la valutazione delle feci

– Le nāḍī: i canali dentro i quali converge l’energia vitale (prāṇa) che scorre in tutto “il corpo sottile” dell’uomo.

– Infine, oltre le 8 diagnosi classiche della medicina indiana ayurvedica, si approfondirà anche la diagnosi del respiro.

contributo richiesto: 40 € a serata, intero corso 280 €.

Ingresso riservato ai soci. Per i non tesserati: 20 euro contributo annuale tesseramento.

Richiesto acconto  di 50% per confermare la partecipazione al corso.

Il corso verrà confermato con un numero minimo di partecipanti.

Per info e prenotazione al numero: 3911086513

JIGYASA HAMSA JACOB MASSIMILIANO CADENAZZI Fondatore Shanta Pani School ITALIA Fedele al precetto delle sacre scritture dello Yoga e dei Vedanta, si attiene al metodo Yoga di Patanjali – “lascia fluire, lascia scorrere dentro di te la pratica, rispettando il tuo essere, nessuna forzatura deve esserci, neppure nella tua persona” – è formatore principale di Shanta Pani School. Ha fondato la prima rete di Centri Olistici in Italia che si avvale di operatori qualificati in più campi del Benessere Psicofisico (www.shantapanischool.com). Ha ideato e realizzato, coadiuvato da un gruppo d’insegnanti Yoga e operatori olistici, il primo FREE YOGA FESTIVAL in Italia, che si prefigge anche il compito di raccogliere fondi che vengono devoluti in beneficienza. Ha pubblicato “PENSIERI FOLLI DI UN MAESTRO YOGA” e “DIALOGHI TRA UN MAESTRO E UN VIAGGIATORE”. Ha messo in scena ”PENSO POSITIVO MA NON VUOL DIRE CHE NON CI VEDA” e ”DIO, L’UOMO E LE RELIGIONI”, entrambe piece teatrali interattive. COMPETENZE Ha a suo carico più di 35 anni di esperienza nello Yoga. Ha frequentato gli Ashram di Sivananda e Ananda e molteplici corsi con Manju Jois. Il suo percorso, inoltre, è arricchito da una ricerca continua frequentando scuole di Iyengar Yoga, Ashtanga Vinyasa Yoga, Kundalini Yoga, Raja Yoga. È insegnante certificato YOGA ALLIANCE E-RYT200, RYT500, RCYT, RPYT e YACEP. È insegnante Yoga donne in gravidanza e per bambini secondo il metodo Junghiano, riconosciuto dallo Y.A.N.I. E’ terapeuta in Ayurveda e specializzato nell’utilizzo delle piante officinali È specializzato in tecniche di rilassamento e pratiche decontratturanti, abilitanti per un trattamento terapeutico generale. È istruttore di Pilates Mat. È operatore di Kinesiologia Applicata ed esperto in Trigger Point e Kinesiotaping. Svolge seminari e anima scuole di formazione per vari centri in Italia, presso le sedi in Italia e la Scuola Ananda Ashram di Milano.

Connetti con me