LA SCUOLA

Shanta Pani School Italia si avvale d’insegnanti con una trentennale esperienza, rappresentata simbolicamente dal nostro marchio che ha la forma di triangolo, perché rappresenta il ritorno all’unità primordiale nel quale è inscritta la rappresentazione del triskell: fuoco, terra e acqua, triplice simbologia del cosmo nella tradizione celtica; e infine tre colori, a valorizzare l’anima, la mente e lo spirito, secondo i precetti dei Tre Dosha dell’Ayurveda.
Tradizione e innovazione, mentalità e fisicità, teoria e prassi, ascetismo e pragmatismo, dialettica e dialogo insegnante-allievo sono i capisaldi del metodo d’insegnamento di Shanta Pani School Italia. È nella stessa denominazione della scuola, – dove “shanta” sta per tranquillità e “pani “vuol dire acqua, – il significato dell’apprendimento, che deve diventare vero sinonimo del fluire sereno della vita in armonia con l’universo. Shanta Pani School Italia è riconosciuta Yoga Alliance.



DR.SSA SHARVA ALESSANDRA DANIELE

Insegnante e Responsabile Shanta Pani Novi Ligure

Insegnante di Hatha e Restorative Yoga Coach, Neuropsicologa e Psicoterapeuta. Si occupa dell’organizzazione e della gestione del centro di Novi. Realizza percorsi di crescita personale, integrando psicologia, neuroscienze e tecniche corporee. Aiuta le persone ad ottenere uno stato di rilassamento e miglior equilibrio psico-fisico, incrementando la consapevolezza di sé, facilitando i processi di cambiamento e il raggiungimento di obiettivi.

“Sono da tempo scientificamente provati gli effetti terapeutici dello yoga su vari sintomi quali ansia, insonnia, depressione, disturbi del sistema immunitario, dolore cronico, etc. Dopo anni di lavoro con persone affette da disturbi neurologici e psicosomatici, ho potuto constatare che un lavoro integrato, psicologico e corporeo, rappresenta il modo più efficace per operare una concreta trasformazione, riconnettendo il livello degli accadimenti cognitivi e il livello degli accadimenti enterocettivi, in un tutto armonico e consapevole. Da qui è iniziato il percorso di approfondimento personale e poi di insegnamento dello yoga. Il lavoro integrato su corpo, respiro e mente permette di rapportarsi a sé in un modo nuovo. Le rinnovate competenze di sé acquisite in uno spazio fatto di calma e lentezza, possono poi essere trasferite fuori dal tappetino. Un corretto rapporto con sé, favorisce poi naturalmente una migliore relazione con L’Altro e con il mondo”.



COMPETENZE

 

    • È insegnante di Restorative Yoga certificata YOGA ALLIANCE, CEAS, con una formazione pari a 120 ore
    • E’ insegnante di Hatha e Vinyasa Yoga Dhara (Corso RYS 200 ore – Yoga Alliance)
    • E’ psicologa, specialista in psicoterapia cognitivo-neuropsicologica, diplomata presso SLOP Scuola Lombarda di Psicoterapia