TECNICHEMOVIMENTOCORPOREE

Qualunque azione di crescita, consapevolezza dovrebbe partire dal corpo, poiché è il corpo il primo canale precettivo che abbiamo. Attraverso di esso passano, sono rielaborate ed assorbite tutte le informazioni esterne. Il corpo è lo spazio per sviluppare ed ampliare la coscienza della propria unità psico-fisica-spirituale. La persona impara dalla Vita e nella Vita quando usa tutto il corpo.
Far “parlare ” il corpo attraverso il Movimento, la Danza, le Tecniche Corporee e il Rilassamento significa liberare un’energia profonda e nuova, fare spazio dentro di sé, creare i punti di incontro, contatto, trasformazione autentica tra corpo, mente, cuore.
Quando ci si muove si cambia e si amplia l’idea che si ha di sé.
Attraverso il Movimento e le Tecniche Corporee:

  • si sciolgono tensioni e blocchi;
  • si ritrova l’armonia con il proprio corpo cuore;
  • si nutrono le relazioni.
  • si ricrea il legame con la Natura.

Con il Movimento e le Tecniche corporee si è immersi in uno spazio di condivisione, fiducia, assenza di giudizio e si pratica il prendersi cura di sé, degli altri e della Madre Terra. Nutrire e tessere le relazioni porta a creare nuove radici di consapevolezza corpo-cuore e di responsabilità ecologica nel mondo.
In Movimento e Tecniche corporee si incontra la musica, si danzano i colori, i simboli e i materiali ispirati ai 5 Elementi Terra, Acqua, Fuoco, Aria, Vuoto, alla Ruota delle Stagioni e ai Cicli di Madre Terra; si esprimono “fuori” le qualità dei 5 Elementi che abitano “dentro” di sé.
Si utilizzano tecniche di rilassamento e meditazione creativa, elementi di danzamovimentoterapia tra Oriente ed Occidente.
Il Movimento e le Tecniche Corporee privilegiano il PROCESSO, inteso come piacere della scoperta di sé e della relazione con gli altri.
La musica e il movimento sono la componente fondamentale del percorso.
La musica, grazie al forte connotato emotivo di cui è portatrice, unita all’uso del corpo e al movimento, offrono un mezzo espressivo attraverso un codice nuovo, non verbale, per “ dar forma” e voce al “non detto”, quando le parole non riescono… o non bastano a rendere fluido l’accesso alle emozioni.
Il movimento promuove una maggiore integrazione e consapevolezza psico-corporea e una più profonda PERCEZIONE del Sé, attraverso il PIACERE funzionale connesso. Aiuta a sviluppare un senso di sé, radicato nella concretezza corporea, intimamente legato all’IMMAGINE e alla STIMA di Sé.

Percorsi Bambini

  • Laboratorio sensi ed emozioni “Alla scoperta Io sono, Io incontro, Io posso, Io vado, Io esprimo”
  • Laboratorio educazione alimentare “Il Sapore delle Favole”.
  • Laboratorio ecologia “Girotondomondo”.
  • Laboratorio intercultura: “Tessere trame”.
  • Laboratorio genitori e figli: “Danza delle Coccole” genitori e bebè 12-36 mesi.
  • “La piccola Tribù Danza” rivolto a genitori e figli(4-10 anni)

Percorsi Adulti/Terzà Età

  • “Movimento Corporeo Benessere Creativo”, rivolto a tutti.
  • “Il ritmo dell’amore” rivolto a coppie.